Quando si reinstalla Microsoft Office, si cambia computer o si ripristina il profilo di Outlook, si perde la possibilità di vedere immediatamente i nostri vecchi archivi di posta, vi mostrerò come fare a trovarli e aprire i file di archivio posta con estensione .PST nel vostro programma di Microsoft Office.
Escluso per i sistemi operativi più vecchi di windows 7 dove venivano nascosti in sotto cartelle di Appdata del profilo utente, i file archivi .pst sono salvati in determinati percorsi, eccone alcuni esempi (i percorsi sono puramente casuali):
All’interno della cartella “Documenti” del profilo utente, nella sottocartella “File di Outlook”: C:\Users\<nome profilo utente>\Documents\File di Outlook
In una cartella di rete del vostro server o nas o dispositivo di archiviazione di rete locale: “\\192.168.1.100\utenti_rete\Giorgio_rossi\Archivi_outlook”;
nella cartella condivisa di OneDrive o altri software di dati di archiviazione remota;
in una cartella del vostro disco secondario o unità usb esterna: “E:\Archivi di Outlook”
Una volta individuato dove era o è il vostro archivio, si possono usare due alternative per aprire il vostro file archivio.
Direttamente dal menu File di Outlook:
Aprite Outlook e premete su “File”
Premere ora su “Apri ed esporta” e poi su “Apri file di Outlook”
Si aprirà una finestra di ricerca file, in automatico accederà alla cartella predefinita in Documenti/File di Outlook, se non lo trovate cercate nel percorso dove è posizionato il vostro file, copiando e incollando il percorso in nome file oppure nella barra degli indirizzi. – Selezionate sul vostro file “Archive” o “File di dati di Outlook personale” e premete sul tasto OK.
Il file sarà così aperto all’interno della colonna di sinistra di Outlook con il nome assegnato, che può essere diverso dal nome del file visto in precedenza.
Premendo infine sul triangolo a sinistra del nome del file si apriranno tutte le vostre cartelle ed email.
Alternativa più tecnica alla soluzione precedente, da Pannello di Controllo:
Premete sulla voce Mail (Microsoft Outlook), in sistemi operativi precedenti potreste trovare la voce “Posta elettronica”
Si aprirà la finestra delle impostazioni di posta di Outlook e qui premete sul pulsante “File di dati”
Si aprirà la finestra di “Impostazioni Account” nella scheda “File di Dati”, premete sulla scritta “Aggiungi” e vi troverete la finestra per aggiungere il vostro file .pst ad Outlook
Confermate con OK e chiudete le finestre aperte,
aprite Outlook dove troverete sotto il vostro account di posta il file di archivio .pst con il nome precedentemente assegnato..