Inviare un messaggio con whatsapp a un numero non in rubrica!

Whatsapp, la più popolare app di messaggistica in tutto il mondo, non ha ancora tra le sue capacità quella di inviare una chat o video/chiamata a un numero che non è salvato in rubrica, costringendo l’utente a creare un nuovo contatto.

Vediamo quindi due sistemi rapidi per inviare un messaggio a un contatto telefonico non salvato.

Tramite web browser manualmente

  • Copiatevi il numero di telefono incluso il prefisso nazionale: Es. +39 1231231231;
  • Aprite il browser web e digitate “https://wa.me/” seguito dal numero telefonico da contattare:
    wa.me/+391231231231
    Confermate, premendo invio;
  • Si aprirà la pagina di richiesta di apertura della app di Whatsapp, confermate e si aprirà la app di Whatsapp con la chat al numero da contattare.
come whatsappare un contatto non in rubrica

Con una app android e ios: “Click to chat”

Click to Chat è un’ app per Android che ti permettere di mandare messaggi su Whatsapp senza salvare in rubrica il contatto con cui vuoi iniziare una conversazione. Ecco come si utilizza:

  1. Scarica ed installa Click to Chat accedendo a Google Play o App Store
  2. Una volta installata è pronta all’utilizzo. Inserisci il prefisso e il numero da contattare e cliccare su “Open” (Apri) per generare la finestra della chat
  3. Si aprirà automaticamente una nuova finestra su Whatsapp con il contatto a cui scrivere o video/chiamare.
clock to chat whatsapp

Non avere per un sistema di messaggistica un’opzione così importante, è abbastanza strano che non l’abbiano pensato e integrato, ma confidiamo che nei prossimi sviluppi della applicazione vengo introdotta questa opzione, come già accadeva con i vecchi SMS

Perchè non salvare sempre un contatto telefonico?

Se nelle nostre abitudini è entrata quella di aggiungere in rubrica un numero ogni volta che dobbiamo contattarlo su WhatsApp, forse dovremmo prendere in considerazione l’idea di utilizzare questo metodo alternativo per una questione di sicurezza.

Molte impostazioni di privacy dell’applicazione si basano proprio sulla presenza o meno di un contatto nella propria rubrica. Impostazioni legate ad esempio alla possibilità di visualizzare la foto profilo oppure le Storie pubblicate nell’applicazione.

Per questo motivo, probabilmente, se un numero è completamente sconosciuto, potrebbe essere più utile cercare di capire a chi appartenga e dopo aggiungerlo ai contatti.

I commenti sono chiusi.